
È accaduto di nuovo, un mio racconto è stato pubblicato in una raccolta. Va be’ non è che sia accaduto a mia insaputa chiaramente. Questa volta si tratta di viaggiare in Europa attraverso racconti di vario genere, scritti sia dai ‘bottegai’ della bottega di scrittura della casa editrice Homo Scrivens, sia da ex bottegai come me e da amici esterni.
La raccolta si intitola Guida narrativa d’Europa ed è pubblicata da Homo Scrivens a cura di Aldo Putignano e Giancarlo Marino. Al suo interno si trova, tra i tantissimi altri, il mio racconto Una storia breve ambientato a Trondheim in Norvegia. Questo racconto, che si può definire di ‘autofiction’, è incentrato sull’incontro tra due persone che si trovano per caso a esplorare la città di Sant’Olav.
Qualche anno fa ho tenuto un laboratorio di scrittura autobiografica di viaggio in cui attraverso il concetto di spostamento e scoperta dei luoghi si elaboravano parti di se e della propria storia personale, così quando Giancarlo mi ha chiesto di partecipare ho accettato con entusiasmo. Anche io scrivendo questo racconto ho rimesso assieme dei pezzetti di vita che erano rimasti sospesi nella mia coscienza dal 2019, da quando cioè sono stata a Trondheim.
Il 10 giugno abbiamo presentato allo Slash+ il libro con tutte le autrici e gli autori, una grande festa durante la quale sono salita sul palco per dare qualche consiglio di viaggio per chi volesse partire alla volta della Norvegia.

Se vi va di leggere i racconti la guida è acquistabile su tutte le piattaforme on line e nelle librerie.