Maid è una serie in dieci episodi prodotta da Netflix e Margot Robbie, adattamento del memoir di Stephanie Land “Maid. Donna delle pulizie. Pochi soldi, tanto lavoro e la determinazione di una madre a sopravvivere”.
Come formatrice e amante della scrittura autobiografica mi sono appassionata al libro e alla serie. La sceneggiatura taglia alcuni personaggi presenti nel racconto di Land, ma mantiene il cuore dell’esperienza di estrema povertà e paura che la protagonista vive negli anni in cui cerca di scappare dalla violenza famigliare, per approdare a una vita migliore per sé e per sua figlia.
Interpreti principali ne sono Andie MacDowell e sua figlia Margaret Qualley. Entrambe di grande sensibilità e bravura.
Sono arrivata a questa serie attraverso le polemica riguardo Blake Lively e ne sono davvero felice. Dunque Blake Lively ha girato un film in cui interpreta una vittima di violenza domestica, ma durante gli appuntamenti promozionali invece di parlare del film o del tema, al quale il regista e co-protagonista Justin Baldoni tiene molto e che tratta con grande serietà, non fa che pubblicizzare i prodotti cosmetici legati al suo brand, ridere e scherzare trattando il tutto come una commedia romantica.
Essendo molto ampia la comunità di sopravvissuti* su Instagram e tiktok questo comportamento sgradevole è stato commentato da migliaia e migliaia di persone.
Maid su Netflix: https://www.netflix.com/title/81166770
Maid audiolibro: https://www.audible.it/pd/Donna-delle-pulizie-Maid-Audiolibri/B0BTDT6RF4
Maid libro: https://www.astoriaedizioni.it/libri/stephanie-land-maid-9788833211756