Mese: aprile 2021

ROSSO (VDG-0) ANTOLOGIA SULLA VIOLENZA DI GENERE IN CUI TROVI UN MIO RACCONTO INTITOLATO “OGNI GIORNO TRANNE L’ULTIMO”

ROSSO (VDG-0) ANTOLOGIA SULLA VIOLENZA DI GENERE IN CUI TROVI UN MIO RACCONTO INTITOLATO “OGNI GIORNO TRANNE L’ULTIMO”

L’invito a partecipare con un mio racconto all’antologia ROSSO (VDG-0) curata da Emanuela Sica è arrivato molti mesi fa, ho subito pensato che fosse una buona occasione per scrivere di qualcosa che mi brucia dentro da sempre, infatti nelle settimane successive ho vissuto uno smarrimento, la preoccupazione di non essere all’altezza. Numerose le idee accumulate sui quaderni e nelle note del telefono, alla fine ho sviluppato un racconto che risente molto del mio amore per il teatro, perché si legge come sorta di monologo di narrazione. Il racconto si intitola Ogni giorno tranne l’ultimo ed è la storia dell’illusione d’amore totalizzante che il romanticismo ci spinge a cercare, della perversità di certe relazioni che conducono all’annullamento di sé – conseguenza di quella ricerca. Donne e uomini che agiscono distruttivamente.
Nel racconto c’è un villaggio che finge di non vedere, una morsa che si stringe sempre di più, un femminicida e due vittime. Vittime di una storia che sembra non poter finire diversamente.
Mentre scrivevo sentivo un gran peso sul cuore, un altro sulle spalle, da un lato la responsabilità di raccontare qualcosa che mi riguarda da vicino, nel mio percorso di vita ho vissuto relazioni tossiche, che fortunatamente non hanno avuto un esito tanto tragico, dall’altro e soprattutto la responsabilità politica di scrivere di questo argomento.
Ogni giorno una donna muore per mano di un uomo che diceva di amarla, una mattanza, una tragedia con tanti attori che recitano ruoli spaventosamente sempre simili, pure se cambiano i nomi. Un quadro da smontare pezzo per pezzo quello delle relazioni tossiche, delle aspettative e di un mondo che parla parla ma perpetua narrazioni e valori mortiferi.

Non so se sono riuscita nel mio intento di raccontare quel tipo di relazione, rileggendo ciò che ho scritto a distanza di mesi ne vedo i punti di forza e le parti deboli, probabilmente chiunque scriva prova questa sensazione, ma ormai questa storia viaggia per il mondo e spero che incontri chi vuole cambiare quel copione.
La raccolta è acquistabile sul sito Delta 3 Edizioni.