Giorno: 26 settembre 2020

G.I.F.-Garbatella Impro Festival

G.I.F.-Garbatella Impro Festival

Ormai due settimane fa, dall’11 al 13 settembre, si è svolto a Roma G.I.F. – Garbatella Impro Festival, il primo festival italiano di improvvisazione site specific della città, nel quartiere Garbatella. Come spesso mi accade riesco a scrivere delle cose solo qualche settimana dopo, perché nel mentre sono troppo presa dagli eventi e dalle emozioni.
Il Festival è stato molto bello, un grande evento per chi ha partecipato e per chi lo ha organizzato, l’associazione Manallarte, ma è stato anche una grande scommessa fatta basandosi su un duro lavoro per realizzare un sogno nato durante il lockdown.
In un fine settimana si sono svolti decine di spettacoli per adulti e bambini e workshop di improvvisazione teatrale. Il quartiere Garbatella è una delizia, una specie di paese all’interno della città, i cortili delle abitazioni, le piazzette e le scalinate si sono popolate di pubblico e sono diventate palcoscenico per storie irripetibili. La gente si è sentita meno sola, qualcuno lo ha anche detto affacciato alla finestra di casa, e ne chiedeva ancora. La manifestazione prevedeva anche una premiazione, il primo G.I.F. è stato vinto da Maia Compagnia Teatrale con GNAF, uno spettacolo di improvvisazione sulla bonifica del territorio di Latina.
Tra le compagnie che si sono esibite (fuori concorso) c’è stata anche Ippocampi, formata per metà da romani e metà partenopee (tra cui io). Anche Ippocampi è nata durante il lockdown, abbiamo fatto formazione e allenamenti on line e in presenza, lavorando su un format per bambini di Rubik Teatro, la Fiaba Incartata. Un’esperienza che mi ha arricchita e spero si ripeta.
In questo anno che è stato e sarà ancora tra i più difficili per il mondo del teatro, quando tutti dicono non si può fare! portare per strada tanti spettacoli, garantire che tutto si svolga in sicurezza e senza incidenti, è stato quasi un miracolo, eppure lo si è fatto.
Mentre intorno ogni cosa parla di morte imminente, noi l’abbiamo rimandata andando in scena.

Il gazebo di GIF in piazza Sant’ Eurosia a Roma. In alto un momento dello spettacolo La Madeleine, della compagnia Tempo di Mezzo