Giorno: 19 ottobre 2019

I corti della formica edizione 2019

I corti della formica edizione 2019

I corti della Formica è una rassegna di corti teatrali promossa dall’associazione ARIES Teatro ed Eventi ormai giunta alla quattordicesima edizione. Motore e cuore della manifestazione è Gianmarco Cesareo, autore teatrale, radiofonico e docente di teatro.
Confesso di esserci andata per la prima volta quest’anno, in due serate al Teatro TRAM. La manifestazione premia il corto migliore con voto misto del pubblico e di una giuria di giovani.
Nelle serate in cui ho assistito ai corti me ne sono piaciuti due in particolare, gli spettacoli spaziavano dal progetto nato in seno al teatro di quartiere fino a quello di chi ha già con una solida carriera alle spalle. Questo, come è accaduto per 13 Assassine, rende ancora più interessante la manifestazione, perché c’è grande varietà di approcci, testi, scelte di messa in scena, ovviamente di qualità.
Quello sul corto è un lavoro delicato, perché sotto i 20 minuti, addirittura entro i quindici in certi casi, devi lavorare a uno spettacolo completo, che dica tutto ciò che hai in mente.
Certo per chi fa improv ed ha l’abitudine di lavorare con le short, storie complete dai 2 ai 7 minuti, quei 20 minuti appaiono come un’eternità, ma non è scontato, a volte non bastano, altre vengono riempiti di nulla, troppe parole troppi passaggi, troppo di tutto.

Ieri sera c’è stata la premiazione, tra i vincitori c’è l’attrice che mi è piaciuta di più Veronica Milaneschi, che ha anche presentato una drammaturgia originale, un monologo intitolato Storie d’incroci e d’anarchia, simpatico e ben scritto. Vincitori come miglior spettacolo Dead Man Working, un testo sul lavoro di Valerio Bruner con una messa in scena onirica, la regia è di Francesca Romana Bergamo.